“La Cisl licenzia 50 dipendenti senza confronto con i lavoratori”

Ci sono alcune aziende in Piemonte che stanno licenziando personale e che contano di far riassumere i loro dipendenti da un\’altra società dello stesso gruppo senza però mettere in piedi un accordo sindacale che tuteli tutti quanti. Non ci sarebbe molto di strano, è un atteggiamento piuttosto diffuso. Il fatto è che le imprese in questione sono dei Caf, dei Centri di assistenza fiscale, e soprattutto che a rifiutare il confronto con i lavoratori sia la Cisl.

La denuncia parte da Franco Aloia, segretario generale della Cisl di Ivrea tra il 2000 e il 2007, poi diventato presidente della Gsc, la società che manda avanti i Caf canavesani. Una carica, quest\’ultima, che ha lasciato lo scorso dicembre, in polemica con il sindacato per il modo in cui è stata riorganizzata la rete dei Centri di assistenza fiscale. Ora che la riorganizzazione è partita ha deciso di raccontare cosa sta accadendo. Perché, dice, \”voglio che la Cisl ne esca con la faccia pulita\”.

La vicenda inizia due anni fa, quando il Caf Cisl nazionale incarica dei consulenti esterni per rimodellare il proprio assetto. Si decide così di far confluire tutti i Centri di assistenza fiscale territoriali in delle nuove società regionali. L\’operazione però richiedeva di \”determinare una discontinuità tra le vecchie società e quelle nuove\”, come racconta Aloia. La conseguenza? \”Occorre licenziare tutti i dipendenti delle territoriali che non sono possiedono una sede e poi toccherà al Caf regionale decidere chi e come assumere\”, spiega il sindacalista canavesano

>>leggi tutto l’articolo>>“La Cisl licenzia 50 dipendenti senza confronto con i lavoratori” – Torino – Repubblica.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: