Addio a Raimondo Ricci bandiera dell’antifascismo – Genova

Addio a Raimondo Ricci, bandiera dell’antifascismo a Genova. Novantun anni, tra gli ultimi testimoni del Novecento, ma anche uno dei protagonisti della crescita e della difesa della democrazia nel nostro Paese.

Partigano, nelle mani della Gestapo fu torturato e imprigionato nel campo di concentramento di Mauthausen. Liberato, continua la sua battaglia morale e politica e, in qualità di avvocato penalista, difende i sindacalisti e i militanti comunisti nel dopoguerra.

Presidente provinciale dell’ANPI nel 1969, parlamentare per tre legislature dal 1976, fa parte della commissione di inchiesta sulla P2 e davanti all’irruzione del terrorismo è una delle figure politiche che ha contribuito a costruire quel fronte tra istituzioni e movimento operaio che ha garantito la continuità dello stato democratico. Giurista autorevole sarà anche membro del consiglio di presidenza della Corte dei Conti.

Nell’età avanzata, Raimondo Ricci dedica tutte le sue energie e il suo tempo all’Istituto Storico della Resistenza a cui fu chiamato per ricoprire il ruolo di presidente.

Nonostante

fosse quasi cieco, viaggia da una parte all\’altra dell\’Italia, passa da comizio a comizio, affascina i giovani. La sua voce attraversa le piazze e i cuori. In qualche misura diventa lui stesso un simbolo.

Nel giugno 2002, a quasi sessant’anni di distanza dalla fine del conflitto, ad Amburgo incontra per la prima volta Friedrich Engel, il responsabile dell’eccidio del Turchino, il carnefice a cui solo per merito della sorte era sfuggito. Anche questo accade in una vita non comune.

Tags

TAG antifascismo,  genova,  raimondo ricci

>>fonte>>Addio a Raimondo Ricci bandiera dell’antifascismo – Genova – Repubblica.it.

Annunci

Tag:, , ,

One response to “Addio a Raimondo Ricci bandiera dell’antifascismo – Genova”

  1. michelechefailprof says :

    ti sia lieve la terra, compagno Ricci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: