Addio ad Arrigo Diodati l’unico scampato a Cravasco – Genova – Repubblica.it

Tutte le volte che sono andato alla commemorazione dell’eccidio di Cravasco, al di là di chi era oratore alla manifestazione, anche se un nome di prestigio, guardavo sempre lui, Franco, era questo il suo nome di battaglia.

Diodati, muto, seguiva la manifestazione, molte volte si stringeva al soprabito, alzava il bavero e stava in silenzio, con gli occhi guardava lontano. Sono convinto che riviveva quei momenti drammatici con la chiamata dei 20 destinati alla fucilazione dopo le torture e le sevizie subite dai tedeschi e con più crudeltà dai fascisti e poi il camion col quel lungo percorso nella città addormentata . Sono partiti dalla Questura verso Sampierdarena e la lenta salita su per la Val Polcevera, a Certosa due prigionieri riescono a saltare giù dal camion salvandosi, Pontedecimo e poi Isoverde, mentre poi sono fatti scendere e, a piedi verso il cimitero di Cravasco. A Quartini al quale è stata amputata una gamba, è tolta la stampella e a turno, lui compreso lo aiutano a salire lassù addossati al muro, gli spari, il cielo, il verde, la natura che lo circondava, un inno alla vita, invece andavano incontro alla morte ma sereni. Prima di sparare i loro carnefici gridarono “Farabutti, adesso non griderete più viva l’Italia ed abbasso il fascismo!”.

Dopo la sparatoria, ha raccontato “sentivo colarmi addosso il sangue caldo dei compagni appena fucilati ed i colpi di grazia sparati dai tedeschi sugli agonizzanti. Non vedevo nulla, perché ero tra i corpi di quelli ammazzati, i nazisti credettero che ero stato colpito a morte, così mi salvai nell’eccidio”.

>>L’articolo continua >>Addio ad Arrigo Diodati l’unico scampato a Cravasco – Genova – Repubblica.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: